L’Amatori Tradate inizia il campionato con il piede sbagliato, sconfitto 40-16 al Crespi di Milano dalla Union. Un risultato che non rispecchia i valori messi in campo: il pacchetto tradatese ha messo in scacco la mischia della Union, carrettandola in più occasioni, e i gialloblù hanno goduto della maggior parte del territorio e del possesso. Sicuramente i Muccaleoni hanno dovuto fare i conti con assenze importanti, tra le quali quelle di Duvia, Sgura, Petrassi e Bollini, che hanno costretto il coach Magoga a portare solo due riserve.
I gialloblù partono fortissimo, grazie al dominio in mischia chiusa e alla qualità delle maul. Al primo ingresso nella metà campo avversaria sbloccano il punteggio con un piazzato di Brunato, mentre al secondo è il diciottenne esordiente Davide “Dada” Morandi (in foto) a siglare la prima meta ufficiale della sua carriera. 10-0 dopo soli cinque minuti: sembra una partita saldamente in mano ai gialloblù, che però peccano di presunzione e abbassano la guardia e il ritmo. I Muccaleoni cominciano a entrare in crisi: il tight five conduce fino alla fine una splendida partita, le terze lo supportano sufficientemente, ma la linea dei trequarti appare confusa e deficitaria in difesa, dove vien bucata due volte dai milanesi, che al 21’ sorpassano, che si portano sul 14-10. Brunato accorcia di nuovo le distanze dalla piazzola, dopo un tentativo sbagliato e un drop mancato da De Vita, ma la Union colpisce di nuovo, chiudendo la prima frazione di gioco sul 21-13. …continua
Il secondo tempo è ancora il solito ritornello: Tradate confuso e inconcludente nonostante il possesso e buoni lampi individuali da parte di alcuni giocatori. La Union colpisce subito, dopo appena 32 secondi di gioco nella ripresa, e agguanta il bonus. Brunato cerca di tenere l’Amatori in partita con un piazzato messo tra i pali. Altre due mete dei milanesi sembrano affondare Tradate a metà della ripresa, ma i gialloblù rialzano la testa e si accampano nella metà campo milanese per un forcing finale. La frenesia impedisce però ai tradatesi di colpire, e la partita finisce senza che siano riusciti a mettere altri punti a referto.
AMATORI TRADATE RUGBY CLUB: De Vita; Capitanio, Carlone (42' Turco), Castiglioni, Millefanti; Zorzi (47' Trombetta), Bagatin (c); Restelli, Brunato, Martinelli; Riva, Morandi; Zuppati, Rostirolla, Paduano.
PT: 3' p. Brunato (0-3); 5' m. Morandi t. Brunato (0-10); 8' mt. UNION (7-10); 21' mt. UNION (14-10); 26' p. Brunato (14-13); 33' mt. UNION (21-13)
ST: 1' mt. UNION (28-13); 10' p. Brunato (28-16); 12' mt. UNION (35-16) 17' m. UNION (40-16)