Tradate conquista la prima vittoria con bonus stagionale fra le mura amiche; la formazione tradatese parte in sordina sprecando molte occasioni nel primo tempo e in parte del secondo, per poi riempire il tabellino delle marcature alla fine del secondo tempo. Rispetto all’ultima uscita Zecchin conferma all’ala Agliardi, da fiducia a Trombetta con il giovane Barberio estremo ed in prima linea viene riproposta l’accoppiata dei fratelli Bellusci con d’Arcangelo tallonatore.
La partita inizia con un avanti su calcio d’inizio di Voghera ma dopo 3′ da una touche sui 22 metri di Voghera i padroni di casa marcano i primi punti con una bella incursione di Agostino con pronto sostegno di Zuccolo assistito a sua volta da Agliardi che può schiacciare la palla in mezzo ai pali; Zorzi non trasforma. Al 15′ Voghera non chiama un mark nei propri 22 e Tradate riesce così a recuperare palla ma, dopo una mischia per fallo in ruck di Voghera, Riva non riesce a trovare il buco e viene portato fuori. Sugli sviluppi della touche il XV di casa riesce a riprendere il possesso della palla e ancora una volta è Agostino a provare a superare la linea del vantaggio; purtroppo commette fallo trattenendo la palla a terra.
La poca disciplina di Voghera in ruck permette a Zorzi di realizzare altri 3 punti; al 20′ di gioco è il giovane Barberio a mettersi in mostra prima rubando palla dalle mani dell’avversario e poi in difesa quando, dopo una mischia vinta da Voghera, il secondo centro trova spazio per una corsa offensiva molto promettente, fermata senza sbavature dal giovane estremo. Seguono fasi di gioco confuse in cui Voghera non approfitta di un paio di errori su calci di liberazione dei padroni di casa.
Al 36′ Voghera in mischia fa crollare la prima linea e Zorzi approfitta della punizione (da distanza considerevole) per aumentare il punteggio e fissando il tabellino della prima frazione di gioco sull’11 – 0.
Ad inizio secondo tempo c’è alternanza tra fasi di conquista a tentativi di bel gioco senza però che il XV di Zecchin riesca a concretizzare. Al 64′ Tradate gioca una touche a schieramento ridotto fuori dai 22 di Voghera e Cherchi, schierato fra i trequarti, supera la linea del vantaggio trovando il sostegno di Bollini che gioca al largo per il toccato a terra di Barberio; l’arbitro vede un “in avanti” e comanda quindi mischia per Voghera a pochi metri dalla meta. Qualche minuto più tardi gli avanti tradatesi rubano palla in mischia e in seconda fase Trombetta si fa trovare largo e segna, Zorzi trasforma.
Voghera è chiaramente in difficoltà, anche con il possesso palla non riesce ad avanzare mentre Tradate conquista spazio. Al 68′ il rientrato Barracca fa valere la sua prestanza fisica assorbendo ben 3 trequarti avversari, la superiorità numerica fuori è ben sfruttata da Barberio che trova il buco e la pronta assistenza di Cherchi che schiaccia in metà. Zorzi trasforma.
Arriva infine il momento dell’esordio in campionato di Dubini; proprio dai suoi piedi, dopo una forzatura in ruck avversario, nasce un calcio invitante vanificato dalla posizione di fuorigioco dei trequarti di casa. Al 70′ dopo una ripartenza di Riva da mischia ordinata è ancora Agliardi a segnare trovando la via per la meta all’esterno di Bollini. A pochi minuti dalla fine è Barberio a entrare nel tabellino delle marcature e proprio sul successivo calcio d’inzio che De Bortoli, Riva, Cherchi ed infine Mascheroni confezionano l’ultima meta del match fissando il risultato sul 44 – 0 per la gioia del pubblico dell’Uslenghi.
AMATORI TRADATE RUGBY CLUB – RUGBY VOGHERA: 44 – 0
Amatori Tradate Rugby Club: Barberio, Agliardi, Bollini, Agostino (Barracca)(Dubini), Trombetta, Zorzi, Leorato, Riva (c), Zuccolo (Cherchi), Sala, Martegani (Giussani), Mascheroni, Bellusci G. (De Bortoli), d’Arcangelo (Bernardi), Bellusci F. n.e.: Coira
All.: Zecchin
Ass: Galvalisi
Ass
Mete: Agliardi, Tombetta (tr. Zorzi), Cherchi (tr. Zorzi), Agliardi (tr. Zorzi), Barberio (tr. Zorzi), Mascheroni (tr. Zorzi)
CP: Zorzi (2)