Tradate rientra dalla trasferta piemontese con i punti di una vittoria sofferta, unica partita giocata del girone di Serie C2 fermato dal maltempo.
In dubbio fino al giorno prima della gara per le recenti piogge, l’incontro della sesta giornata si è invece giocato sotto un pallido sole e con una temperatura piacevole; evidente per la squadra di Tradate, terza in classifica, la necessità di risultato per mantenere la corsa alle prime della classe. Un primo tempo di forte discontinuità in cui la squadra di casa ha dimostrato di possedere il carattere e la grinta giusti per impensierire i muccaleoni, in ogni reparto; determinazione che nel primo tempo ha bloccato a lungo il risultato. La difficoltà di creare gioco lascia spazio a due sole occasioni di piazzato, una per squadra a due minuti di distanza (6’ e 8’ pt rispettivamente prima Tradate e poi Novara) che fissano con efficacia per il pareggio a 3 punti. La partita non sorride nella zona trequarti per Clerici e Agostino, costretti al cambio per De Vita e Barracca dopo soli 20 minuti di gioco; si soffre nei punti d’incontro e nelle mischie chiuse contro un sostanziale equilibrio nelle touche.
La prima meta arriva in una rara azione corale che porta l’Amatori Tradate a centrare i 5 punti di sorpasso solo nei minuti finali del primo tempo, ad opera dell’apertura Zorzi che però non trasforma l’unico dei cinque calci complessivi a sua disposizione (fondamentale, a conti fatti, sarà il suo 80% di realizzazioni nella partita dal conetto).
Squadre a riposo con un tiratissimo 3-8, fatica emergente insieme a diversi acciacchi muscolari; Tradate prova a spingere verso meta l’avversario ma rimedia un solo calcio di punizione che permette di prendere subito il break del 3-11 a due minuti dal fischio dell’arbitro; Novara mostra i muscoli e la reazione non tarda a vedersi: i rossoblu caricano a più riprese sulla sinistra della difesa tradatese fino al colpo decisivo sulla linea. 8-11 e tutto da rifare; è però la squadra di casa a fare la partita, costringendo Riva e compagni a chiudere falle nei propri 22 e a cercare di riconquistare territorio. In uno dei momenti migliori dell’azione dei piemontesi ecco però uno dei due acuti che hanno invertito l’inerzia del gioco: da un’azione personale (18’ st) di Leorato al piede per 70 metri circa nasce la meta che regala ossigeno e calma per la seconda metà di tempo rimanente e un punteggio nuovamente positivo (8-18 dopo trasformazione). Iniziano qui i 10 minuti più positivi della partita tradatese; pur con qualche imprecisione il XV ospite riesce a sferrare un altro colpaccio : maul sulla sinistra, ottima gestione e apertura verso i centri e Corti (entrato per un acciaccato Bollini) trova l’angolo giusto per sfondare la linea avversaria fin sotto i pali.
Il tabellino diventa significativo: 8-25 con 15 minuti da giocare; i novaresi spengono nuovamente le azioni tradatesi con piglio e determinazione riconquistando territorio con generosità e compattezza di reparti; solo il tempo risicato a disposizione è contro i padroni di casa che, pur segnando un toccato a terra, non hanno più le possibilità di raddrizzare la partita. Il loro impegno vale giustamente l’applauso del pubblico che registra il 15-25 finale dopo pochi minuti di recupero.
Bilancio a metà e di difficile commento, soddisfazione misurata per il risultato, privo di bonus e del consueto piglio di gioco visto nelle giornate precedenti. E’ breve però il tempo a disposizione di tutta la squadra per recuperare le energie e raccogliere le idee in vista di quello che è un trittico duro di partite con Cesano Boscone, Chicken e Mastini nelle prossime giornate a chiudere l’anno solare.
La giusta mentalità e concentrazione, sicuramente nelle corde dei muccaleoni, saranno fattori determinanti per disputare le tre partite finali del girone d’andata; primo appuntamento per i tifosi tradatesi fissato a sabato 29 Novembre nelle mura domestiche, calcio d’inizio contro Cesano Boscone alle 20:00.
AMATORI RUGBY NOVARA – AMATORI TRADATE RUGBY CLUB : 15 – 25
Amatori Tradate Rugby Club: Barberio, Trombetta, Agostino (Barracca L.), Bollini (Corti), Clerici (De Vita), Zorzi, Leorato, Riva (c.), Sala, Cherchi, Mascheroni, Zuccolo (Martegani), Bellusci (F.), D’Arcangelo (Bernardi), Bellusci G.. N.e.: Giussani, Manenti
All: Zecchin
Ass: Galvalisi
Mete: Zorzi, Leorato, Corti
Trasformazioni: Zorzi ⅔
Calci Punizione: Zorzi 2/2
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.