Tradate vince contro Parabiago 23-10 alla prima uscita ufficiale sotto la guida del nuovo tecnico Marco Bianchi; all’Uslenghi i XV gialloblù portano a casa un risultato utile, anche se sofferto.
Pioggia leggera e temperatura di primo autunno salutano l’inizio di questo campionato di Serie C con nuova riorganizzazione dei gironi e delle regole di promozione; serve sicuramente partire col piglio giusto ma l’esordio stagionale è sempre difficile e il rodaggi0 degli automatismi di squadra è ancora in avanzamento. Il risultato è che nei primi minuti Tradate è teso, a tratti indisciplinato concedendo terreno ai parabiaghesi su calci di punizione; da uno di questi (7′ pt) l’estremo rossoblù trova la via dei pali sbloccando il risultato (0-3).
La risposta di Tradate è nei piedi di Clerici che, dopo due soli minuti e un assalto a sinistra fermato fallosamente, pareggia il conto da calcio di punizione (3-3). Si vede equilibrio tra le due compagini ma il tutto è frutto di poco movimento della palla e lo spettacolo per il numeroso pubblico è effettivamente poco emozionante. Lo spunto più deciso è ad opera di Parabiago che in azione veloce tenta di approfittare di uno spazio apertosi sulla sinistra a 20 metri dalla meta ma la buona difesa di capitan Riva evita il peggio (19′ pt). Tradate arretra fino alla linea di meta poi risale lentamente il campo costringendo gli avversari a difendere nella propria metà campo e da un fallo su punto d’incontro l’impeccabile Clerici porta a 6 il proprio personale bottino da calci di punizione (6-3, 36’pt). Poco dopo a tempo scaduto non finiscono però le emozioni ed è per un momento di confusione sulla linea di meta tradatese che annulla concedendo mischia avversaria sui 5mt. Pericolo sventato e fischio di fine primo tempo.
Bianchi sprona i suoi ragazzi ed effettua qualche cambio mandando in campo De Vita per Agostino e Bollini per Maurizio fin dal primo minuto; si ricomincia con un piglio e una convinzione maggiore ma non bastano per essere pericolosi: ancora numerosi falli spezzano ritmo e gioco da entrambe le parti e i calci in profondità spostano il gioco ma non creano incertezza nei parabiaghesi. Al 16’st si accende però la scintilla buona: da touche e poi maul avanzante c’è ottimo e veloce dialogo sulla mediana e Bollini può prendere il largo e schiacciare alla bandierina di sinistra. Clerici trasforma con brivido per il provvisorio 13-3. E’ quindi il momento dei cambi: di Trombetta all’ala per Caruso e dell’esordiente Viola che sostituisce un buon Cherchi in terza linea; dopo pochi minuti anche Zecchin prenderà il posto di tallonatore a D’Arcangelo e Bellusci darà il cambio a un eccellente Barlusconi (26’st). Forze fresche che subito si dimostrano ben motivate a cercare di incrementare il punteggio acquisito fino a quel momento che però si sposta inizialmente solo per un nuovo calcio dell’ala Clerici sul 16-3; è quindi il momento di un break di Bollini dentro la linea avversaria, sfruttando l’ottimo lavoro dell’asse Zuppati-Bianchi-De Vita, e del tempismo eccellente di Zorzi che sostiene e poi schiaccia vicino ai pali la seconda meta tradatese. A trasformazione acquisita e punteggio sul 23-3 mancano solo otto minuti alla conclusione e registrano l’ingresso di Martegani per il “solito” Zuppati; le indicazioni del capitano di tenere alta la concentrazione negli ultimi minuti non sembrano però ascoltate e, a tempo pressoché scaduto e da un’azione d’attacco quasi fin sotto la meta si finisce con un giallo per il pilone gialloblù appena entrato e con un’ azione di contrattacco che costa cara ai padroni di casa per una meta tecnica assegnata dal direttore di gara su azione parabiaghese fermata fallosamente dentro i 22mt. Meta che sposta il punteggio sul definitivo 23-10.
I XV di casa portano quindi a casa una vittoria che, pur facendo morale, non soddisfa completamente; c’è sicuramente margine per migliorare un gioco che non da luce alla potenziale qualità dei trequarti e, in mischia, forse è ancora da affinare l’intesa del pacchetto che quest’anno si è trasformato tra novità (ottima la prova dell’esordiente Storni) e riconferme tra cui si segnala la prova della “vecchia guardia” e del terza linea Sala, man of the match di questa giornata. Un campionato appena iniziato e con tutto il tempo e le possibilità a disposizione per dimostrare le grandi qualità di questo gruppo.
AMATORI TRADATE RUGBY CLUB – Rugby Parabiago : 23 – 10 (2-1)
Amatori Tradate Rugby Club: Agostino (De Vita), Clerici, Galvalisi, Maurizio (Bollini), Caruso (Trombetta), Zorzi, Bianchi, Cherchi (Viola), Riva (c.), Sala, Storni, Mascheroni, Zuppati (Martegani), D’Arcangelo (Zecchin), Barlusconi (Bellusci)
All: Bianchi Marco
Mete: Bollini (tr. Clerici) – Zorzi (tr. Clerici)
CP: Clerici (2/3)
Man of the match: Sala
Giallo: Martegani
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.