Vittoria e posizione guadagnata in classifica dopo una partita sofferta contro Cesano Boscone; l’anticipo serale della la partita più attesa del 1° girone di Serie C2, la sfida al vertice tra la seconda e la terza, padrona di casa permette di allungare, pur con fatica, la serie di vittorie acquisite.
Comincia bene Tradate costringendo dopo soli 4 minuti Cesano a concedere una piazzola per fuorigioco e Zorzi infila i primi 3 punti del tabellino; pochi minuti passano prima della nota di cronaca più significativa: al 13′ su un tentativo di riconquista del pallone cade in un’ingenuità Cherchi che viene severamente punito dal direttore di gara con il cartellino rosso.
Da qui alla fine della partita la strada in inferiorità numerica sembra infinita, complice anche la compromessa situazione nelle mischie chiuse; Tradate reagisce con la migliore qualità a disposizione e prova a chiudere Cesano nei 22′. L’operazione sembra riuscire e dopo azione insistita un’apertura sullo spazio chiuso a destra e il timing è perfetto nella circolazione della palla tra Dubini-Zorzi e Bollini consentono a quest’ultimo di chiudere in area di meta (16’pt).
Un 8-0 che non viene scalfito dal tentativo di Cesano di accorciare con un piazzato da centrocampo dopo 7 minuti: posizione centrale ma distanza proibitiva per centrare il bersaglio dei pali e punteggio ancora favorevole ai padroni di casa che possono riaffacciarsi nel territorio avversario. Sorte diversa per il calcio concesso ai gialloblù che forzano la linea di difesa a commettere nuovamente infrazione sul portatore di palla (27′ pt). Ancora il piede di Zorzi per allungare le distanze e dare ossigeno alla squadra: 11-0; nessun tradatese si sente ovviamente al sicuro, troppo il tempo a disposizione perché qualsiasi cosa può succedere.
E puntualmente la risposta dei Cesanesi non si fa attendere; grinta e decisione appiattiscono lo spazio di manovra del XV dei ragazzi di Zecchin e la fatica di compensare il numero comincia ad emergere. Allo scadere del primo tempo (35’pt) si apre il varco decisivo sulla (mancata) guardia per il toccato a terra sotto i pali che riporta il punteggio sull’11-7; margine ridotto in un colpo solo, infortuni e un’ultima chance di allungare con il calcio di Zorzi (40’pt) non sfruttata: Tradate va alla pausa con poche certezze, sarà dura battaglia nella seconda frazione.
Come previsto l’avvio è a favore della squadra in rimonta, tante le energie spese per contenere la manovra offensiva della seconda in classifica; dopo 12 minuti è sorpasso con meta trasformata (11-14) e tutto sembra girare al peggio: Cesano alza il ritmo e ogni tentativo di Tradate di alleggerire sembra vanificato da errori (calcio non trasformato al 16′ st) e sfortuna. L’avanzata avversaria è però priva della necessaria lucidità e questo compromette la strategia: poco e mal sfruttata l’assegnazione di calci piazzati sotto i pali dei muccaleoni (come era successo anche al Valcuvia) insieme a una trasmissione imprecisa verso gli spazi aperti in cui regna la superiorità numerica.
Tradate riordina le fila e sventa un tentativo (sarebbe stato il ko) partendo da mischia nei propri 5 m, serra i ranghi e costringe all’indisciplina; a baricentro rialzato è una fiammata dei trequarti a far girare l’ago della bilancia con una caparbia corsa di Bollini, azionata da Dubini, fin sotto i pali (17′ st). Mancano i punti di trasformazione e il 16-14 sembra ancora in bilico; la prova dei padroni di casa però è esemplare e con diverse azioni personali si prova a mettere pressione a Cesano; che l’attacco sia la miglior difesa lo comprova la concessione di calci di punizione, anche se non sfruttati (34’st). Una nuova ingenuità di Cesano però regala nuovamente palla a Tradate e la mischia gialloblù butta le residue energie per l’attacco finale ben concluso da Barracca. Una bella meta allo scadere (trasformata da Corti) che chiude la partita e fa sospirare il pubblico di casa presente!
Vittoria decisiva, fondamentale per il prosieguo del campionato e rinnovato umore dopo l’opaca prestazione di Novara: carattere, una maggiore concentrazione e una solidità dei reparti hanno ben compensato la difficile inferiorità numerica contro uno dei più forti avversari del girone a cui i muccaleoni strappano la temporanea seconda piazza.
Soddisfatto l’allenatore, nel dopo partita: “Tradate contro Cesano ha messo tutto il carattere e la grinta che non si è vista nelle partite precedenti. Faccio i complimenti a tutti i giocatori, che non si sono risparmiati fino all’ultimo. Nonostante i tanti giocatori in campo in condizioni fisiche non ottimali e la spropositata penalizzazione data dall’espulsione di Cherchi, la squadra ha saputo stringere i denti e giocare una partita di cuore e disciplina.”
Attesa ora per lo scontro al vertice, nelle mura della prima classificata e imbattuta Rozzano; appuntamento imperdibile per gli appassionati ed amici dell’Amatori Tradate fissato per il 14 Dicembre 2014, ore 14:30.
AMATORI TRADATE RUGBY CLUB vs Cesano Boscone: 23 -14
Amatori Tradate Rugby Club: De Vita (La Mendola), Barberio, Zorzi, Bollini, Trombetta, Dubini (Martegani), Leorato (Agostino), Riva (c), Cherchi, Sala (Bellusci F.), Zuccolo (Corti), Mascheroni, Barracca C., D’arcangelo, Bellusci G.; n.e.: Bernardi, Manenti
All: Zecchin
Ass: Galvalisi
Mete: Bollini (2, non tr.) Barracca (tr. Corti)
Calci Punizione: Zorzi (2/5)
Giallo: nessuno
Rosso: Cherchi
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.